Periodico di informazione religiosa

7 ottobre. Digiuno e preghiera per la pace

by | 6 Ott 2024 | Vita ecclesiale

L’Aquila. Anche la Chiesa diocesana di L’Aquila aderisce all’appello di papa Francesco, che a sua volta ha preso le mosse dall’iniziativa del patriarca di Gerusalemme dei latini, Sua beatitudine il card. Pierbattista Pizzaballa, di proclamare una giornata di digiuno e preghiera per invocare da Dio la pace.

Durante la Messa di apertura dell’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, il 2 ottobre, Papa Francesco ha annunciato un doppio appuntamento di preghiera per la pace: “per invocare dall’intercessione di Maria Santissima il dono della pace, domenica prossima mi recherò nella Basilica di Santa Maria Maggiore dove reciterò il santo Rosario e rivolgerò alla Vergine un’accorata supplica; se possibile, chiedo anche a voi, membri del Sinodo, di unirvi a me in quell’occasione. E, il giorno dopo, 7 ottobre, chiedo a tutti di vivere una giornata di preghiera e di digiuno per la pace nel mondo”.

La Presidenza della CEI, ha raccoltoo l’appello del Papa, invitando le comunità ad unirsi alla preghiera del Rosario di domenica 6 ottobre e a vivere la giornata di preghiera e di digiuno del 7 ottobre.

Nei giorni scorsi, mons. Antonio D’Angelo, arcivescovo metropolita dell’Aquila, attraverso l’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, ha invitati i sacerdoti della diocesi ad aderire a questa iniziativa di preghiera e digiuno per la pace, inviando alcuni testi per la preghiera del santo rosario e per la Messa del 7 ottobre, da utilizzare nelle parrocchie.

Sono varie le iniziative di preghiera che si terranno, dunque, oltre alla preghiera durante le celebrazioni eucaristiche parrocchiali di questa XXVII domenica del tempo ordinario e di lunedì 7 ottobre nelle parrocchie dell’arcidiocesi.

Nella Vicaria Urbana, la realtà francescana dei cappuccini di Santa Chiara, si è mossa fin da subito prevedendo, per la sera di lunedì 7, la preghiera comunitaria del Rosario, secondo lo schema diffuso dalla CEI, alle ore 17:00 e a seguire la S. Messa per chiedere il dono della pace.

Nella Chiesa di S. Maria del Suffragio, lunedì 7 ottobre, si terrà un’ora di adorazione per la pace, alle ore 17:00, e la S. Messa per la pace 18:00. Viene proposto anche di vivere il digiuno in due forme: astenendosi da un pasto completo o consumare due pasti più frugali; oppure digiunare per tutta la giornata da qualche attività o attitudine che alimenta i conflitti nella nostra coscienza, nelle nostre relazioni, nella vita della comunità, come ad esempio: i social network, le parole non edificanti, gli acquisti superflui. Ognuno indagherà se stesso e si offrirà a Dio come terra disponibile alla semina del dono della pace!

Nella Parrocchia Universitaria di S. Giuseppe Artigiano, presso la Residenza Universitaria a Coppito, sarà pregato ilRosario, lunedì 7ottobre, alleore 18.45secondo lo schema predisposto dall’ufficio liturgico della Cei per questa circostanza, e la S. Messa alle ore 19:30.

Infine, per la comunità parrocchiale di S. Francesco di Paola in Via XX settembre, alle ore 19.00 sarà celebrata la S. Messa per la pace e a seguire avrà luogo l’Adorazione eucaristica e il S. Rosario, per la pace.

Ultimi articoli

Author Name