Periodico di informazione religiosa

Nasce la “Fondazione dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme – Ente del Terzo Settore”

da | 28 Ott 2025 | Cultura e spettacolo

Nuovo strumento per promuovere, sostenere e valorizzare i Luoghi Santi della Cristianità

Con atto redatto dal Notaio Paride Marini Elisei, lunedì 27 ottobre 2025 è stata costituita la “Fondazione dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme – Ente del Terzo Settore”, una nuova realtà ispirata ai principi del Terzo Settore italiano e nata per promuovere lo studio, la conoscenza e la valorizzazione dei Luoghi Santi, sostenendo concretamente i progetti e le attività dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

La Fondazione si propone come strumento operativo per realizzare iniziative culturali, comunicative e solidali a favore della Terra Santa e della Chiesa di Gerusalemme, consolidando la missione millenaria dell’Ordine: custodire il Santo Sepolcro e sostenere i cristiani che vivono nei luoghi dove ebbe origine la fede.

È previsto ora l’iter formale per il riconoscimento della personalità giuridica e per l’iscrizione nel Registro Nazionale del Terzo Settore, che renderanno pienamente operativo l’ente.

La firma e le cariche della Fondazione

Alla firma dell’atto costitutivo, presieduta dal Cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro e legale rappresentante dell’Ordine, erano presenti diverse autorità dell’Ordine Equestre.
In particolare:

  • S.E. Mons. Tommaso Caputo, Assessore, che assume la carica di Presidente;
  • Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone, Governatore Generale, designato Segretario Generale;
  • Cav. di Gr. Croce Dott. Saverio Petrillo, Tesoriere dell’Ordine, nominato membro del Consiglio di Amministrazione;
  • S.E. Enric Mas, Vice Governatore dell’Ordine;
  • S.E. Donata Kretohlow-Benziger, Luogotenente per la Svizzera.

Il Cardinale Filoni, in qualità di Fondatore della Fondazione, ne assume la carica di Garante, procedendo alle nomine previste dallo Statuto.
Secondo quanto dichiarato, la Fondazione rappresenta “uno strumento prezioso per il perseguimento delle finalità e dei valori dell’Ordine”, ponendosi come ponte tra la tradizione cavalleresca e l’impegno moderno nel campo sociale, educativo e caritativo.

Le parole di Papa Leone ai Cavalieri del Santo Sepolcro

L’istituzione della Fondazione giunge a pochi giorni dall’udienza concessa da Papa Leone ai membri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, riuniti nell’Aula Paolo VI in occasione del pellegrinaggio giubilare a Roma.

Nel suo discorso, il Pontefice ha ricordato l’origine e la missione dell’Ordine:

“Siete venuti a Roma da varie parti del mondo, e questo ci ricorda che la pratica del pellegrinaggio è all’origine della vostra storia. Siete nati per custodire il Santo Sepolcro, per prendervi cura dei pellegrini e per sostenere la Chiesa di Gerusalemme. Ancora oggi lo fate con umiltà, dedizione e spirito di sacrificio, testimoniando la fede e la solidarietà verso i cristiani residenti nei Luoghi Santi.”

Il Santo Padre ha poi sottolineato il valore del sostegno concreto che l’Ordine offre alle comunità della Terra Santa, attraverso il Patriarcato Latino di Gerusalemme, il Seminario, le scuole, le opere caritative e assistenziali, i progetti umanitari e formativi, e l’Università, con interventi significativi anche durante momenti di crisi, come la pandemia di Covid-19 o le recenti tensioni belliche.

“Custodire il Sepolcro di Cristo – ha aggiunto – non significa soltanto preservare un patrimonio storico o artistico, ma sostenere una Chiesa fatta di pietre vive (cfr 1Pt 2,4-5), segno autentico di speranza pasquale.”

Un ponte tra fede, cultura e solidarietà

La nascita della Fondazione dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme – Ente del Terzo Settore segna un passo significativo nella missione di promozione e sostegno della presenza cristiana in Terra Santa, offrendo un nuovo strumento di collaborazione, formazione e sensibilizzazione.

Con la guida del Cardinale Fernando Filoni e il contributo dei rappresentanti dell’Ordine, la Fondazione si propone di coniugare valori spirituali e impegno civile, nel segno della solidarietà e della pace.

Ultimi articoli

Author Name