Periodico di informazione religiosa

Auguri a Mons. Antonio D’Angelo in occasione del suo onomastico

da | 13 Giu 2025 | Vita ecclesiale

Auguri di cuore a Mons. Antonio D’Angelo, Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, in occasione del suo Onomastico.

Oggi, 13 giugno, festa di Sant’Antonio da Padova, siamo vicini con affetto e preghiera al nostro Pastore, Mons. Antonio D’Angelo, che ogni giorno guida la diocesi aquilana con dedizione, umiltà e saggezza. In questo giorno speciale, non possiamo fare a meno di invocare la protezione e l’intercessione di Sant’Antonio, il santo che, con il suo amore infinito per Cristo e per i poveri, ha reso tangibile la misericordia di Dio.

Sant’Antonio, Patrono dei poveri e degli smarriti, ci ricorda il valore della carità e della ricerca incessante della verità. Le sue parole sono sempre state un faro per chi cercava speranza, e il suo esempio di vita ci invita a non arrenderci mai di fronte alle difficoltà. In modo simile, Mons. D’Angelo, nella sua missione di guida spirituale, ha fatto tesoro di queste stesse qualità: un cuore aperto alla sofferenza e alla speranza, una mente lucida e pronta ad ascoltare e comprendere, e un’anima ardente di amore per Dio e per la Chiesa.
Oggi, più che mai, il nostro arcivescovo è chiamato a rispecchiare quella luce che Sant’Antonio ha diffuso tra la gente. Nella sua missione, come in quella di ogni vescovo, c’è la continua ricerca di soluzioni alle sfide della fede, della pace e della comunità. 

Ordinato sacerdote nel 1993, la sua formazione, caratterizzata dall’approfondimento spirituale e umano, ha plasmato un uomo di Dio profondamente attento ai bisogni della comunità. Prima di essere nominato Arcivescovo dell’Aquila, Mons. D’Angelo ha ricoperto incarichi di guida pastorale e amministrativa in diverse diocesi, sempre mettendo al centro la promozione della carità, della cultura cristiana e della pace. Il 14 agosto 2021 è stato nominato Vescovo Ausiliare di L’Aquila da Papa Francesco. Il 12 settembre 2021 è stato consacrato Vescovo dal Card. Giuseppe Petrocchi. Il 19 agosto 2023 è stato nominato Arcivescovo Coadiutore, e dal 1 agosto 2024 è ufficialmente Arcivescovo Metropolita dell’Aquila.

Come Pastore dell’Aquila, mons. D’Angelo si è sempre contraddistinto per la sua vicinanza ai fedeli e continua lavorare per la ricostruzione spirituale e materiale della città, cercando sempre di infondere speranza e coraggio nelle persone.

Che Sant’Antonio da Padova, con il suo esempio luminoso, possa proteggerlo, guidarlo e ispirarlo ogni giorno nel suo servizio alla Chiesa e alla comunità dell’Aquila.

Ultimi articoli

Author Name