Periodico di informazione religiosa

Mons. Bruno Forte confermato alla guida dell’Arcidiocesi di Chieti-Vasto

by | 30 Mag 2024 | Vita ecclesiale

Il Santo Padre mi ha confermato ancora per due anni quale pastore dell’Arcidiocesi. Mi ha anche nominato membro del Dicastero per la Dottrina della Fede“.

Queste le parole di Mons. Bruno Forte anticipate ai sacerdoti presenti durante il pellegrinaggio diocesano Pollutri-Miracoli del 25 maggio 2024, prima della celebrazione eucaristica, nella Chiesa della Madonna dei Miracoli e confermate questa mattina durante il Consiglio Presbiterale della Chiesa di Chieti-Vasto.

S.E.R. Mons. Bruno Forte, nato a Napoli il 1° agosto 1949, è Arcivescovo di Chieti-Vasto dal 2004. Conseguita la maturita classica, è entrato nel Seminario Maggiore di Napoli-Capodimonte, dove ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 18 aprile 1973 dal Cardinale Corrado Ursi. Incardinato nel clero dell’Arcidiocesi di Napoli, ha prestato servizio pastorale presso le Parrocchie di Nostra Signora del Sacro Cuore, Santa Maria della Sanità e Santa Maria del Soccorso. Nel 1974 ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Facoltà Teologica di Napoli e ha perfezionato gli studi a Tubinga e a Parigi; si è poi laureato in Filosofia presso l’Università di Napoli. È stato il primo relatore al Convegno della Chiesa Italiana a Loreto (1985) e all’assemblea delle Chiese Europee a Erfurt (1988). È stato fino al 2004 Ordinario della cattedra di Teologia dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale, inoltre ha ivi rivestito il ruolo di Decano per tre mandati, è stato Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale per tre anni.

Mons. Bruno Forte, membro Ordinario della Pontificia Accademia di Teologia e della Commissione Teologica Internazionale; membro del Pontificio Consiglio della Cultura e Consultore di quello per l’Unità dei cristiani; ha presieduto la commissione preparatoria al documento Memoria e riconciliazione, che ha accompagnato la richiesta di perdono di Giovanni Paolo II nel Giubileo del 2000. Nel 2002 è stato nominato membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, l’organo che ha il compito istituzionale di tracciarne la linea editoriale e indicare i progetti futuri nel campo delle opere enciclopediche di carattere generale e settoriale. È stato nominato Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto il 26 giugno 2004 da San Giovanni Paolo II e ordinato dal Cardinale Joseph Ratzinger l’8 settembre dello stesso anno, prendendo quindi possesso della diocesi il 25 settembre successivo, con il motto episcopale “Lumen vitae Christus. Il 1º settembre dell’anno 2006 ha accolto, quale vescovo locale, papa Benedetto XVI in visita in Abruzzo al Santuario del Volto Santo di Manoppello.

Il 14 ottobre 2013 papa Francesco ha nomina mons. Bruno Forte, segretario speciale della III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei vescovi, tenutasi dal 5 al 19 ottobre 2014 sul tema della famiglia. Il 21 novembre 2014 viene nominato segretario speciale anche della XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi (4-25 ottobre 2015), sempre sul tema della famiglia. Il 18 gennaio 2016 i vescovi di Abruzzo e Molise lo eleggono presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana. Nei suoi vent’anni di episcopato in Abruzzo ha vissuto due Visite Pastorali nell’Arcidiocesi di Chieti-Vasto. La prima fu indetta l’11 ottobre 2008 e conclusa il 17 aprile 2014. La seconda fortemente voluta come saluto all’Arcidiocesi è stata indetta l’11 ottobre 2019 e conclusa nel 2023.

Mons. Bruno Forte ha tenuto lezioni e conferenze in molte università europee e americane e corsi di aggiornamento e di esercizi spirituali nei vari continenti. È autore di numerose pubblicazioni di di teologia, filosofia, di spiritualità e pastorale, molte delle quali tradotte nelle più diffuse lingue europee e in numerose altre. Tra le principali segnaliamo: La Simbolica ecclesiale (Ed. San Paolo, Milano) in otto volumi e La Dialogica (Morcelliana, Brescia) in quattro volumi. Fra le più recenti: Seguendo te, luce della vita. Esercizi spirituali predicati a Giovanni Paolo Il, Mondatori Milano 2004, con le meditazioni tenute dal 29 febbraio al 6 marzo 2004 in alla presenza del Pontefice e dei suoi più stretti collaboratori. Fra le più recenti: La Musica e la bellezza di Dio, Queriniana Brescia 2024; Filosofia e Teologia, Morcelliana Brescia 2024; Le beatitudini. Esercizi spirituali, San Paolo Cinisello Balsamo MI 2023; Lettere al popolo di Dio, Shalom Camerata Picena AN 2023; L’eredità spirituale di Benedetto XVI, Shalom Camerata Picena AN 2023.

Print Friendly, PDF & Email

Ultimi articoli

Author Name