Periodico di informazione religiosa

Tavola rotonda a dieci anni dalla Laudato si’

da | 26 Mag 2025 | Ecologia

Si è svolta nell’intero pomeriggio dello scorso venerdì 23 maggio la tavola rotonda sui dieci anni della Laudato si’, presso l’auditorium “Benedetto XVI” dell’istituto superiore di scienze religiose “Fides et Ratio” di L’Aquila. L’evento – dall’alto spessore culturale – è stato promosso dalla comunità Laudato si’ “L’aquila-Trasacco”, organizzato dall’ingegnere Salvatore Perinetti, e patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.

Sono intervenuti, con le loro competenze pluridecennali di insegnamento e impegno all’estero: l’economista Pasquale Lelio Iapadre, il professore Claudio Arbore, il professore Marco Marchetti, il dottore Vittorio Sconci e la neoeletta presidente dei Giornalisti d’Abruzzo Marina Marinucci; i loro interventi sono stati coordinati dal già presidente dei Giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta, ora membro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

A partire dalle profetiche e lungimiranti riflessioni della enciclica di papa Francesco, i relatori hanno portato i presenti a riflettere sulle attuali dinamiche sociali, climatiche, politiche, economiche, per ipotizzare scenari futuri; primieramente, al fine di prendere sempre più consapevolezza della bellezza e dei limiti dell’odierno cammino antropologico e degli Stati.

Il confronto – tra i relatori e con i presenti – ha auspicato l’organizzazione di un ulteriore tavolo di riflessione, per riprendere le tematiche e per essere attenti ai sempre nuovi cambiamenti che investono il nostro quotidiano vissuto.

Siamo grati alla comunità Laudato si’ “L’Aquila-Trasacco” e ai Giornalisti d’Abruzzo per il ricco e formativo pomeriggio trascorso, e ci auguriamo che nuove iniziative – come questa – vedano presto la luce sul nostro territorio.

Ultimi articoli

Author Name