Periodico di informazione religiosa

La 730a Perdonanza Celestiniana, e il suo programma religioso

by | 12 Ago 2024 | Vita ecclesiale

Presentato oggi ufficialmente, presso l’auditorium Benedetto XVI dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose, alla presenza di Mons. Antonio D’Angelo, Arcivescovo metropolita dell’’Aquila, di don Daniele Pinton, direttore dell’ISSR ‘Fides et Ratio’, di don Claudio Tracanna, direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della diocesi e del vicesindaco del comune dell’Aquila Daniele Raffaele, coordinatore del comitato Perdonanza, il programma delle celebrazioni per la Perdonanza Celestiniana del 2024, la numero 730.

Don Claudio Tracanna ha introdotto la conferenza affermando che “la Perdonanza è un evento religioso e tutti gli altri eventi fanno solo da contorno”. Ha passato poi la parola all’Arcivescovo D’Angelo che ha spiegato come anche la visita di Papa Francesco del 2022 abbia rafforzato il valore spirituale della Perdonanza che ormai ha un respiro universale e non più solo locale.

“Siamo nel percorso di preparazione al giubileo del 2025 e la nostra diocesi – ha detto Mons. D’Angelo- percorre un cammino univoco tenendo bene a mente il tema del perdono e della preghiera. Il perdono va inteso come un dono necessario senza il quale non si può vivere – ha continuato- perché riabilita alla vita donando libertà e fiducia, mentre la preghiera è necessaria, urgente, da riscoprire e da vivere per stringere la relazione con Dio”.

Il direttore dell’ISSR don Daniele Pinton ha ricordato l’appuntamento con il terzo convegno “San Celestino V, pellegrino di speranza, dalla Perdonanza celestiniana al giubileo 2025” , che avrà luogo il 7 settembre nella sala ipogea del palazzo dell’Emiciclo. Convegno che si pone in continuità con il lavoro passato del Centro Celestiniano e che viene supportato sia dall’associazione “Fides et ratio” che dal Comune dell’Aquila. 

Infine, il vicesindaco Daniele Raffaele, ci ha tenuto a sottolineare che è orgoglioso di quanto stia facendo l’Istituto Superiore di Scienze Religiose per la città: “gli appuntamenti religiosi sono sempre molto sentiti e partecipati – ha detto- da cittadino e da cattolico questo mi riempie di orgoglio”.

Il programma delle celebrazioni presentato è molto ricco. Cariche di sentimento la santa messa stazionale con il rito di apertura della Porta Santa il 28 agosto, presieduta dal card. Giuseppe Petrocchi, arcivescovo emerito dell’Aquila, alle ore 18:00 alla basilica di Collemaggio, che sarà il suo congedo dalla Città e Arcidiocesi, e la santa messa stazionale con il rito di chiusura della Porta Santa sempre alle ore 18:00 il 29 agosto presieduta da Sua Ecc.za Mons. Antonio D’Angelo, che simboleggia il passaggio di testimone. Per la 730a Perdonanza Celestiniana, la Chiesa aquilana, ha informato la stampa che le celebrazioni, si svolgeranno all’interno della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Ecco il programma religioso nei suoi dettagli: Mercoledì 28 agosto 2024, Alle ore 18:00, nella Basilica di S. Maria di Collemaggio, la Santa Messa stazionale con il Rito di Apertura della Porta Santa presieduta da Sua Em.za Giuseppe Card. PETROCCHI, Arcivescovo Emerito di L’Aquila. La liturgia sarà animata Coro Diocesano San Massimo diretto dal M° Emanuele Castellano. Alle 22:00, avrà luogo la Perdonanza dei Giovani, degli Scout, delle Aggregazioni laicali, degli Operatori pastorali. La Santa Messa sarà presieduta da Mons. Michele Fusco, Vescovo di Sulmona-Valva e la liturgia sarà animata dal Coro Diocesano Sezione Giovani con la partecipazione dei giovani delle Diocesi di Abruzzo e Molise diretto dal M° Emanuele Castellano. A conclusione della Santa Messa si svolgerà la VEGLIA NELLA NOTTE della Perdonanza fino alle 01.00 a cura del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e Vocazionale, e poi a seguire, fino alle ore 6:00, avrà luogo l’adorazione eucaristica silenziosa, a cura della Parrocchia San Giovanni da Capestrano in Cansatessa. Mentre, il 29 agosto 2024, nel Martirio di San Giovanni Battista, le celebrazioni eucaristiche riprenderanno alle ore 6:00, con la Perdonanza dei Lavoratori. La Santa Messa sarà presieduta da don Sergio Nuccitelli S.D.B., Direttore dell’Ufficio Diocesano per la pastorale del lavoro e sarà animata dal M° Augusto Di Carlo. Alle 7:30 il Rosario trasmesso in diretta sull’emittente RADIO MARIA. Alle 8:00, la Perdonanza dei Religiosi e delle Religiose trasmessa in diretta sull’emittente Radio Maria con la Santa Messa presieduta da Mons. Emidio Cipollone Arcivescovo di Lanciano-Ortona. La Liturgia animata dal Coro delle Religiose diretto da Suor Teresa Canoy. Alle 9:30, la Perdonanza delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine. La Santa Messa sarà presieduta da Mons. Claudio Palumbo, Vescovo di Trivento.
La Liturgia sarà animata dal Coro della Scuola della Guardia di Finanza.
Alle 11:00 per la Perdonanza dei Catechisti e dei Ragazzi, degli Studenti e degli Insegnanti, La Santa Messa presieduta da Mons. Orlando Antonini, Nunzio Apostolico e sarà animata dall’Associazione Corale “L’Aquila in Canto” diretta dal M° Vittorio Lucchese. Alle 12:00 per la Perdonanza delle Famiglie, la Santa Messa presieduta da Sua Ecc.za Mons. Giovanni Massaro, Vescovo di Avezzano, sarà animata dalla Corale CantAbruzzo L’Aquila e dintorni diretta diretta dal M° Rosella Pezzuti. Nel pomeriggio, alle ore 16:00, per la Perdonanza dei Malati e delle Confraternite, la Santa Messa con il Rito dell’Unzione degli Infermi, sarà presieduta da Padre Luciano ANTONELLI O.F.M. Cap
Cappellano dell’Ospedale San Salvatore in L’Aquila e la Liturgia sarà animata dalla Corale di Tornimparte diretta dal M° Mario Santucci. Alle 17:30, i Solenni Vespri Capitolari, saranno presieduti dall’Arcidiacono del Capitolo Metropolitano, il Can. Sergio MAGGIONI. Mentre, alle ore 18:00, la Santa Messa stazionale con il Rito di Chiusura della Porta Santa,presieduta da Mons. Antonio D’ANGELO, Arcivescovo Metropolita di L’Aquila, sarà animata dal Coro Diocesano San Massimo diretto dal M° Emanuele Castellano. 

Per quanto riguarda il Sacramento della Riconciliazione, la disponibilità dei confessori in basilica a Collemaggio sarà dalle 18:00 del 28 agosto alle ore 18:00 del 29 agosto.

Print Friendly, PDF & Email

Ultimi articoli

Author Name