“Sotto lo sguardo di Cristo. Verso il Giubileo 2025” è il titolo dell’importante convegno di studi che si è svolto nella mattinata di sabato scorso – 3 agosto – presso il santuario internazionale del Volto Santo di Manoppello; sono intervenuti all’evento importanti studiosi, che da anni si occupano – nei loro approfondimenti – del “velo della Veronica”.
A introdurre i lavori è stato il Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini, fra Simone Calvarese, il quale ha lodato l’importante evento, che ha suscitato riflessioni e interesse intorno alla Passione di Gesù Cristo e al santuario affidato ai frati. Fra Antonio Gentili – rettore del santuario – ha salutato e ringraziato i relatori e le persone presenti, incoraggiando anche tutti affinché, riunite le forze, possiamo procedere verso io meglio, in vista dell’imminente Giubileo. Roberto Cavallo, assessore del Comune di Manoppello, è intervenuto a nome del sindaco e ha ringraziato per la importante manifestazione religioso-civile.
Quindi la parola è passata ai relatori, i quali, hanno presentato il Volto Santo in tutta la sua ricchezza storica, teologica, popolare; sono state ripercorse le tappe che hanno condotto alle attuali ricerche sulla tela della Veronica, ne sono state messe in luce le importanti conoscenze raccolte, è stato presentato il costante lavoro di approfondimento ancora in atto: tante competenze di scienziati, ormai da diversi decenni, stanno portando avanti gli studi. Antonio Bini, Direttore editoriale della rivista “Abruzzo nel mondo”, già dirigente del Ministero della Pubblica Istruzione e della regione Abruzzo, ha trattato il tema: “Venticinque anni fa il Volto Santo tornava nella storia”; Paul Badde, insegnante di Storia e Politica e giornalista, si è occupato di: “Medium is the message. Riflessioni sul 25° anniversario dell’identificazione del Volto Santo con la Veronica romana ad opera di P. Heinrich Pfeiffer”; Silvia Elena Di Donato, insegnante di greco e latino e poetessa, ha presentato il proprio intervento: “La Veronica romana: semantica di un volto”; fra Piero Sirianni, Frate Minore Cappuccino, dottore in teologia dogmatica e giornalista, ha sviluppato il tema: “Eucaristia: fons et culmen. Pietà popolare e forza evangelizzatrice”; Lorenzo Bianchi, dirigente di ricerca presso il CNR, ha riflettuto su: “Considerazioni sulla conservazione del Velo di Manoppello”.
L’evento è stato moderato dalla dottoressa Annalisa De Meis; vi hanno partecipato numerosi fedeli, pellegrini, e i rettori emeriti del santuario.
La densa mattinata ci ha permesso di entrare nel mistero della tela della Veronica, in quello della Sindone di Torino; ma, primieramente, ci ha permesso di “toccare” la Passione di nostro Signore Gesù Cristo, sofferta per la redenzione universale, e ha riportato ai nostri cuori la santità del santuario di Manoppello, il quale custodisce un “pezzo” importante per i cristiani di tutto il mondo.