Periodico di informazione religiosa

L’Anno Giudiziario del Tribunale Ecclesiastico diocesano di Pescara-Penne oggi con il card. Matteo Maria Zuppi

by | 3 Mar 2023 | Vita ecclesiale

Pescara. L’Anno Giudiziario del Tribunale Ecclesiastico dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne, oggi pomeriggio alle 17:00, sarà inaugurato dal Card. Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e arcivescovo di Bologna. L’evento avrà luogo presso l’Auditorium Giovanni Paolo II, in via Cavour a Pescara, su “Amore-Coniugalità. Il matrimonio cristiano nell’attuale contesto” perché «questo appuntamento annuale, aperto a tutti, non sia solo un momento celebrativo – afferma monsignor Tommaso Valentinettiarcivescovo di Pescara-Penne – ma una vera e propria occasione di riflessione e confronto sul valore del Sacramento matrimoniale e sul cammino di fede che sempre si incarna nella storia dell’uomo e, quindi, anche in questa società in continuo cambiamento».

Il Tribunale Ecclesiastico diocesano dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne, che ha competenza diretta per le cause di richiesta di annullamento di matrimonio per il territorio della diocesi, e da quest’anno ha anche la funzione di corte d’appello per tutte le cause avviate in Abruzzo, è attivo dal 2018 ed è nato proprio per rispondere ai bisogni dei fedeli e, soprattutto, delle persone ferite da matrimoni falliti e, probabilmente, nulli «sull’invito di Papa Francesco – continua Valentinetti – che nella Lettera Apostolica Mitis Iudex Dominus Iesus ha riformato il Processo Canonico con l’istituzione della cosiddetta procedura breve e ha chiesto a noi vescovi di interessarci in prima persona delle famiglie in difficoltà. È doveroso rispondere ai bisogni di tanti fedeli e di tante coppie che chiedono di verificare la validità della loro unione! Quei “sì”, a volte pronunciati in modo immaturo e, talvolta, nell’ignoranza dell’impegno cristiano, devono interrogarci come Chiesa, soprattutto pastoralmente, perché la proposta di fede sia sempre più chiara e perché le comunità parrocchiali e i loro pastori sappiano sempre di più comunicare la grazia divina secondo i doni e la missione di ciascuno e il bene dei fedeli».

Il Tribunale ecclesiastico di Pescara, presieduto da don Maurizio Buzzelli, responsabile e vicario giudiziale del tribunale ecclesiastico dell’arcidiocesi Pescara, che vede tra i suoi giudici ecclesiastici l’avv. Alberta Del Piero, docente incaricata di Diritto Canonico presso l’Istituto Superiore di scienze religiose di L’Aquila ‘Fides et Ratio’, nel 2022 ha trattato 66 cause, di cui 42 sono state pubblicate con sentenza e motivazioni, e dunque hanno completato tutto l’iter previsto. Le decisioni prese durante l’anno sono state 34, di cui 20 ammesse per grave difetto di discrezione di giudizio. I motivi di nullità matrimoniale hanno riguardato, per la maggior parte, la mancanza di maturità affettiva o di libertà nella scelta, anche a causa di condizionamenti esterni. Emersi anche casi di alcolismo e tossicodipendenza tra i coniugi.

Nel corso del 2021, invece, i procedimenti trattati sono stati 90. Fra le motivazioni di questo calo si può trovare la crisi economica e i problemi conseguenti: diverse coppie, per mancanza di stabilità economica, lavorativa o direttamente per mancanza di risorse economiche (anche se vi è il gratuito patrocinio in particolari casi) rinunciano alla richiesta di annullamento del matrimonio per paura di un futuro incerto.

Print Friendly, PDF & Email

Ultimi articoli

Author Name