Il documentario, BENTORNATO A CASA – Storia de La Contea Gentile, della BLACKORANGE è ora disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
BLACKORANGE è una società di produzione cinematografica fondata da Manuel De Pandis e Stefano Germinal, specializzata nei documentari e nei film del reale. Opera in tutta Italia e da tempo lavora per portare sul piccolo e grande schermo storie di “straordinaria ordinarietà”, come le definiscono loro, che siano in grado di stimolare il pensiero critico al pubblico di tutta Italia, e non solo.
Il film della durata di 50 minuti, ci porta a Bucchianico, in provincia di Chieti, dove Nicolas Gentile si sta prodigando per creare una contea, composta da case sostenibili e immersa nella natura, ispirata a quella della saga del signore degli anelli di Tolkien e ad altri libri fantasy.
Di notte pasticciere, di giorno “Hobbit”, il protagonista e ideatore, dopo un importante evento che gli ha stravolto la vita, ha deciso di dare un taglio al passato e trascorre le giornate con semplicità, circondato dall’affetto dei suoi cari e dei suoi amici, organizzando eventi e feste a tema che raccolgono migliaia e migliaia di sostenitori.
La storia raccontata nel film è quella di Nicolas Gentile, giovane che ha come obiettivo quello di cambiare per sempre il destino della sua terra. Per inseguire il suo sogno è disposto a tutto e intende vivere una vita semplice, come un vero Hobbit. Nasce così la sua storia: l’ennesima, direbbe qualcuno, visto che di passioni e di grinta, Nicolas ne ha da vendere. Hobbit, pasticciere, compagno, padre, figlio, musicista e pittore.
La Contea Gentile non è solo un luogo da visitare, ma è un’esperienza, un territorio dove si organizzano feste a tema fantasy, dove si vive in serenità con le persone, dove si predilige il contatto con la madre terra, un luogo che ritempra il cuore di chi fugge dal caos dalla città.
I registi Manuel De Pandis e Stefano Germinal hanno voluto porre l’accento sull’importanza del cambiamento che ha avuto il protagonista a seguito di un evento nefasto che gli ha sconvolto la vita. Il racconto è dolce, delicato, intimo, mai banale, e esplora la vita di un uomo che fa, del suo ordinario, un momento sempre intenso e straordinario e, soprattutto, mostra con orgoglio il suo bambino interiore. “Stare accanto a Nicolas e alla sua famiglia – dicono De Pandis e Germinal – è stato come respirare a pieni polmoni dopo un periodo di “secca”; la sua gioia è contagiosa, ed è riuscito ad allietare i nostri giorni con i suoi grandi sorrisi e con la leggerezza che ha negli occhi”.
Gli autori ci tengono a sottolineare che: “La realizzazione di BENTORNATO A CASA – Storia de La Contea Gentile non sarebbe stata possibile senza il generoso supporto della La Locanda del Puledro Impennato dell’Aquila di Luis Umberto Perfetto”. Il suo contributo è stato fondamentale per permettere di portare alla luce questa storia che meritava di essere raccontata e condivisa con un pubblico internazionale. Anche La locanda del puledro impennato abbraccia la filosofia fantasy, prendendo il suo nome dalla famosa locanda citata nel “Signore degli anelli”, infatti l’ambientazione del locale, la cui specialità sono i succulenti arrosticini, è ricca di richiami e suggestioni del libro di Tolkien.
E come diceva lo scrittore: “tutto ciò che dobbiamo decidere è cosa fare col tempo che ci viene dato”.