Periodico di informazione religiosa

Mons. Forte, il Papa non si dimette

da | 22 Feb 2025 | Vita ecclesiale

Il Papa non si dimette, ha chiarito  all’ANSA monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto, teologo molto stimato da Papa Francesco.

“Ogni ministero nella Chiesa è accettato e vissuto nella libertà e le dimissioni di Papa Benedetto ne sono un esempio. Ma Papa Francesco ha sempre detto di voler andare avanti nel suo ministero finché Dio gli darà la forza. Siccome questa malattia non lo ha assolutamente invalidato e sta addirittura migliorando, io non vedo la necessità di parlare di dimissioni. Auguro al Papa di continuare il suo servizio alla Chiesa e al mondo, con la fede e con l’entusiasmo che ha sempre avuto. Può fare ancora tanto e credo che la preghiera e la Chiesa lo dovrebbe sostenere in questo”.

In un’intervista al Corriere della Sera anche il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, ha scongiurato l’ipotesi di un passo indietro, paventato dal cardinal Gianfranco Ravasi ai microfoni di RTL 102.5 : “Dimissioni? Mi sembrano tutte inutili speculazioni. Ora stiamo pensando alla salute del Santo Padre, alla sua ripresa, al suo ritorno in Vaticano: queste sono le uniche cose che contano”.

Nel briefing tenuto dai medici il 22 febbraio si è appreso che Papa Francesco al momento non è in pericolo di vita e non è attaccato a macchinari. Respira in modo autonomo, anche se qualche volta ha la sensazione che gli manchi il respiro. Per un uomo di 88 anni il rischio di una sepsi è quello più grave: se i batteri passassero nel sangue, l’infezione si estenderebbe a tutto l’organismo. Per questo il Santo Padre rimarrà in ospedale anche per tutta la prossima settimana.

Ultimi articoli

Author Name