Periodico di informazione religiosa

Incontri di riflessione e formazione sulla Laudate Deum di papa Francesco

by | 20 Nov 2023 | Cronaca

A otto anni dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato si’, papa Francesco ha donato alla cristianità un altro importante documento, sempre riguardante la cura della nostra casa comune: l’Esortazione Apostolica Laudate Deum, firmata il 4 ottobre scorso.

Il Vescovo di Roma, in queste pagine magisteriali, prosegue le sue riflessioni sulla situazione globale attuale: clima, potere tecnocratico, ruolo della politica internazionale, traguardi raggiunti e sfide che attendono l’intera umanità, valori umano-cristiani da difendere e testimoniare.

Sulla scia di queste analisi e proposte, la comunità Laudato si’ di L’Aquila-Trasacco ha organizzato importanti momenti formativi e di condivisione, vissuti negli scorsi mesi e proposti per le settimane a venire. Il prossimo martedì 5 dicembre ci sarà un pomeriggio di confronto e dialogo su temi ecologici e di salvaguardia dell’universo presso l’auditorium Benedetto XVI dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Fides et Ratio” di L’Aquila, con la presenza di scienziati ed esperti – di estrazione cristiana e laica.

In preparazione all’evento del 5 dicembre, la comunità propone due momenti formativi, da vivere presso i locali della biblioteca del cappuccino convento aquilano di santa Chiara, in via Borgo Rivera. Gli incontri – aperti a tutti e fruibili anche tramite la pagina Facebook della comunità Laudato si’ di L’Aquila-Trasacco – si soffermeranno su ciò che papa Francesco ha scritto nel documento Laudate Deum, per cogliere l’urgenza del momento storico, le sfide, la bellezza della nostra missione (personale e comunitaria).

Siamo tutti invitati mercoledì 22 e mercoledì 29 novembre prossimi, alle ore 18,30, al convento “santa Chiara”, per riflettere insieme su ciò che appartiene a tutti quanti noi!

Print Friendly, PDF & Email

Ultimi articoli

Author Name