Periodico di informazione religiosa

Quella casa che vola

da | 29 Dic 2024 | Recensioni

Pier Luigi Guiducci, Quella casa che vola. La storia delle sacre pietre di Loreto. Contesto storico. Tradizione. Documenti. Ricerche. Indagine archeologica. Analisi. Evidenze (NuoveVoci I Saggi) Albatros, Roma 2024 pp.168


L
a presente pubblicazione, che si inserisce nel vasto filone di ricerche – storiche, archivistiche, cultuali intorno alla Santa Casa di Loreto (AN), è frutto del decennale lavoro del professore Pier Luigi Guiducci, Storico della Chiesa e Giurista, il cui curriculum vanta la produzione di migliaia e migliaia di pagine.

Il piccolo volume che oggi possiamo leggere è stato definito da fra Giuseppe Santarelli, OFMCap, «una piccola summa della traslazione e della struttura della Santa Casa nei suoi vari aspetti, riesaminate con acume e con meditate ipotesi» (Prefazione, p. 12); esso consta di 6 capitoli: (I) Il contesto storico. La piccola chiesa di S. Maria di Loreto sul colle Prodo. La “Questione Lauretana”; (II) La ricerca archeologica. I graffiti; (III) Alcune evidenze. Le testimonianze di Lapponi e di Thédenat. Le monete. Il Chartuliarium Culisanense; (IV) L’operazione del trasporto. Motivi. Attori. Le pietre prelevate dalla Casa di Maria. Porti. Scelta finale; (V) I materiali della Camera di Maria a Loreto. Pietre e mattoni; (VI) Alcune annotazioni di sintesi; l’Introduzione; Allegati; Alcune indicazioni bibliografiche.

Il libro si apre mettendo – immediatamente – in evidenza l’irta “questione lauretana”, la quale tiene vivo il dibattito – in merito alle “sacre pietre” custodite nelle Marche – sulla loro traslazione per «ministero angelico», oppure per trasporto «via mare» (p. 13).

La I Parte, quindi, permette al lettore di rivivere alcune tappe storiche: 1291-1294 (traslazione della Camera di Maria da Nazareth al colle Prodo); furto di oggetti preziosi avvenuto in tale luogo di culto (1312); il Rosarium di santa Caterina da Bologna (1440); lo scritto Virginis Mariae Loretae Historia (1469) del canonico umanista di Brescia, Giacomo Ricci; il racconto Traslatio miraculosa Ecclesie Beate Mariae Virginis de Laureto(1472 ca), di Pietro di Giorgio Tolomei; il lavoro del beato carmelitano Giovanni Battista Spagnoli (1489), Historia ecclesiae Lauretanae; l’intervento del frate Minore Francesco Suriano, Custode di Terra Santa (1485); la contestazione del vescovo Pietro Paolo Vergerio (1554); gli studi autorevoli dei vescovi di Recanati-Loreto Felice Paoli e Stefano Bellini e del sacerdote Joseph Anton Vogel; le rivelazioni personali della mistica Anna Caterina Emmerick (1774-1824); la contestazione a opera di uno scrittore di Piacenza, Pietro Giordani (1818); l’intervento del pontefice Pio IX (1852), sul sì al trasporto umano; gli studi del sacerdote anglicano Arthur Penrhyn Stanley (1815-1881) e quelli di Domenico Bartolini (1861); le posizioni critiche del barnabita fiorentino Leopoldo De Feis (1905) e quelle di monsignor Ulysse Chevalier (1906); per concludere con i pronunciamento dei Papi successivi, fino a quelli di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

La II Parte del libro evidenzia i «graffiti lasciati da antichi pellegrini», in armeno, georgiano e – di notevole importanza – in greco.

Le numerose monete ritrovate grazie a ricerche archeologiche nel primo muro di sostegno della Camera di Maria «attestano unaffluenza di pellegrini già agli inizi del XIV sec.» (III Parte p. 73). Nella IV Parte invece «sono stati affrontati vari aspetti: i motivi del trasferimento, le pietre prelevate dalla casa di Maria, gli attori della vicenda, i porti di transito, le ragioni della scelta finale» (p. 83).

La V Parte ha visto lo studio dei mattoni, la struttura dei muri, la stanza e la grotta. Nella VI Parte, il nostro autore per fare sintesi riprende «il dibattito sulla questione lauretana» (p. 127) e la centrale realtà dei «pellegrinaggi» (p. 133).

La bibliografia utilizzata risulta molto ricca e recentissima.

Siamo grati al professore Guiducci per questo appassionato studio, che ci permette di appropriarci di una millenaria storia, arricchita da una viva tradizione di fede.

 

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