Periodico di informazione religiosa

SAN CELESTINO V PELLEGRINO DI SPERANZA. Dalla perdonanza celestiniana al Giubileo del 2025

by | 12 Ago 2024 | Cultura

Il 7 settembre 2024 per il terzo convegno storico e pastorale, “SAN CELESTINO V PELLEGRINO DI SPERANZA. Dalla perdonanza celestiniana al Giubileo del 2025”, la chiesa aquilana, in collaborazione con l’ISSR Fides et Ratio dell’Aquila e l’Associazione Culturale ISSRAQ FIDES ET RATIO ETS APS, ripropone, subito dopo la celebrazione della 730a Perdonanza Celestiniana, un momento diocesano di studio, incentrato sulla figura di Papa Celestino V, sulla Perdonanza celestiniana, sul legame di questo evento giubilare annuale con il primo giubileo della storia e sull’attuazione di questo percorso di misericordia nei secoli successivi che, di Giubileo in Giubileo, hanno accompagnato la vita della chiesa. 

“La data scelta non è casuale – dice don Daniele Pinton, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose – è una data scelta sia per garantire la presenza autorevole di Mons. Rino Fisichella, ma anche per dare enfasi al convegno, in un momento in cui le celebrazioni per la Perdonanza celestiniana sono chiuse e ci si può concentrare sul messaggio celestiniano”. 

Il convegno sarà moderato proprio da don Daniele Pinton, alla presenza del Card. Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo Emerito dell’Aquila e del nuovo Arcivescovo Metropolita, Mons. Antonio D’Angelo. 

L’inserimento per la prima volta nella storia dei Giubilei, della Perdonanza celestiniana, dono di Papa Celestino V alla Chiesa aquilana e al mondo all’interno della Bolla ‘Spes non confudit’, che il 9 maggio 2024 è stata consegnata da Papa Francesco agli Arcipreti delle Papali Basiliche e ad alcuni membri della Curia Romana, in cui si indicano le date dell’inizio e del termine dell’Anno Santo, mostra con chiarezza il lavoro svolto dalla Chiesa aquilana – dopo la storica visita pastorale di Papa Francesco a L’Aquila il 28 agosto 2022, per la Perdonanza celestiniana, con l’apertura della Porta Santa di Collemaggio da parte di un Papa per la prima volta nella storia – un riconoscimento universale del Perdono celestiniano. La Bolla pontificia al numero 5 dice: “Da questo intreccio di speranza e pazienza appare chiaro come la vita cristiana sia un cammino, che ha bisogno anche di momenti forti per nutrire e irrobustire la speranza, insostituibile compagna che fa intravedere la meta: l’incontro con il Signore Gesù. Mi piace pensare che un percorso di grazia, animato dalla spiritualità popolare, abbia preceduto l’indizione, nel 1300, del primo Giubileo. Non possiamo infatti dimenticare le varie forme attraverso cui la grazia del perdono si è riversata con abbondanza sul santo Popolo fedele di Dio. Ricordiamo, ad esempio, la grande “perdonanza” che San Celestino V volle concedere a quanti si recavano nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio, a L’Aquila, nei giorni 28 e 29 agosto 1294, sei anni prima che Papa Bonifacio VIII istituisse l’Anno Santo”. 

Ora, il Cardinale Petrocchi, che ha sempre lavorato per rendere universale il messaggio di pace e di misericordia di Papa Celestino V, raccogliendo la definizione che Papa Francesco, nella visita pastorale del 2022, ha dato alla Città dell’Aquila ‘Capitale del Perdono’, in accordo con il nuovo Arcivescovo Metropolita, Mons. Antonio D’Angelo, si è pensato di programmare il convegno annuale con ’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Fides et Ratio” di L’Aquila, con l’Associazione Culturale ‘ISSRAQ Fides et Ratio’, che cura l’organizzazione strutturale e logistica dell’evento. Inoltre all’evento contribuisce L’Amministrazione comunale dell’’Aquila, la Fondazione CARISPAQ, e il Consiglio Regionale della Regione Abruzzo. 

Il convegno si terrà durante la mattinata del 7 settembre: Mons. Rino Fisichella pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione dei Popoli e responsabile dell’organizzazione del Giubileo del 2025, dalle 10:00 alle 11:00 terrà la I Relazione, dal titolo ‘La speranza cristiana, annuncio di vero perdono’. 

La II Relazione, dal titolo ‘La “luce” celestiniana nella storia dell’Aquila’, sarà tenuta da Walter Capezzali, Storico e Presidente Emerito della Deputazione abruzzese di Storia Patria dalle ore 11:00 alle 11:40. 

Alle ore 12:00, la III Relazione, dal titolo ‘L’indulgenza celestiniana nella bolla giubilare Spes non confudit’, sarà tenuta da Mons. Orlando Antonini, Arcivescovo Nunzio Apostolico mentre l’ultimo intervento tenuto da Gianluigi Simone, Docente di Storia dell’Arte – SAF BCE, sarà la Presentazione degli Atti del II Convegno Storico Pastorale, “L’Aquila, capitale del Perdono. Misericordia è sapersi amati nella nostra miseria”. Una copia degli atti del II Convegno Storico Pastorale, tenutosi all’Aquila nel 2023, sarà omaggiata a tutti i presenti al III Convegno, regolarmente iscritti entro il 6 settembre 2024.

La segreteria del Convegno sarà aperta presso il Palazzo dell’Emiciclo, il 7 settembre 2024, dalle ore 8:00 alle ore 13:00 

Per informazioni Chiesa di L’Aquila www.chiasadilaquila.it 

I.S.S.R. ‘Fides et Ratio’ di L’Aquila www.issraq.it 

Per le iscrizioni, è possibile farlo in modalità digitale direttamente dal sito dell’ISSR di L’Aquila, oppure scaricando il modulo sempre nel sito dell’Istituto, inviandolo all’indirizzo scienzereligioseaq@gmail.com.

Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito dell’ISSR Fides et Ratio di L’Aquila, www.issraq.it. dove potrà essere scaricato il modulo di iscrizione al convegno, che va inviato entro il 5 settembre 2024 all’indirizzo mail scienzereligioseaq@gmail.com 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Ultimi articoli

Author Name